| SALVIAMO MALAFEDE…. FASE 2! LA LIPU DI OSTIA LANCIA UNA NUOVA GRANDE CAMPAGNA IN DIFESA DI UNO DEI SITI NATURALISTICI PIU’ IMPORTANTI DEL LITORALE. PRIMO INTERVENTO RICHIESTO: LA BONIFICA DELLA DISCARICA ABUSIVA SITA NEI PRESSI DI VIA PANERAI
La Valle di Malafede, splendida area naturalistica sita nell'entroterra del XIII Municipio, cinta a Nord dalla Via del Mare ed a Sud dalla Via Cristoforo Colombo, è stata oggetto, negli anni novanta, di importanti battaglie ambientaliste, al fine di evitarne la distruzione attraverso imponenti speculazioni edilizie.
Oggi, dopo tanti anni, benché ristretta in più angusti confini dai nuovi quartieri realizzati nelle sue adiacenze, la valle conserva ancora uno straordinario fascino ed importantissime valenze naturalistiche, storiche e paesaggistiche.
Dal 1996 buona parte della valle, ovvero il suo nucleo naturalisticamente più importante, è compreso all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, ma, nonostante ciò, le aggressioni proseguono, soprattutto ai danni delle zone di confine e di quelle non incluse all'interno dell’area protetta.
E' recente la cancellazione di un'intera sponda di collina, nelle adiacenze di Casal Bernocchi, per lasciare il posto ad alcune palazzine e ad un nuovo complesso residenziale costituito da ville.
Ma non finisce qui! A pochi metri dall'incrocio tra Via Oscar Ghiglia e Via Ruggero Panerai, nelle adiacenze di una struttura di depurazione delle acque, come documentato dalle foto allegate, sta nascendo una discarica abusiva a cielo aperto, con materassi, divani, lavatrici, calcinacci, resti di motoveicoli, il tutto ben nascosto dalla vista degli abitanti dell’adiacente bel quartiere di Axa-Malafede.
Questo lento processo di degrado e cementificazione rischia di compromettere e cancellare per sempre una delle aree più suggestive del nostro territorio, che potrebbe attirare, se resa fruibile, appassionati di natura e storia da ogni dove.
L'area, infatti, risulta essere notevolmente incantevole dal punto di vista paesaggistico e di grande interesse anche per gli importanti ritrovamenti paleontologici ed archeologici ivi compiuti. Dal punto di vista botanico, la Valle di Malafede presenta frammenti di vegetazione igrofila, con felci e pioppi, tratti di vegetazione ripariale e veri e propri tesori floristici quali la sughereta di S. Ferdinando, i pioppi centenari dell’800 e le farnie ripariali dell’omonimo fosso di Malafede.
Considerati i danni già subiti, la tutela di queste emergenze dovrà essere immediata ed integrale.
A tal fine, la LIPU di Ostia, lancia da questo momento una grande campagna di tutela e valorizzazione dell’area denominata “Salviamo Malafede, fase 2”, che comprenderà i seguenti interventi:
- segnalazione e richiesta alle autorità preposte di immediata bonifica delle discariche abusive presenti nella zona, a partire da quella sita nei pressi dell'incrocio di Via Ruggero Panerai e Via Oscar Ghiglia;
- richiesta di tutela integrale delle aree naturalistiche ed agricole, comprese e non all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, al fine di scongiurare qualsiasi ulteriore cementificazione;
- richiesta alle autorità preposte ed alle società costruttrici di tutela delle querce (importanti relitti della vicina vegetazione della tenuta presidenziale) site all’interno dei nuovi complessi residenziali in via di realizzazione su Via di Acilia (Terrazze del Presidente e Residenza Mellano);
- organizzazione di visite guidate storico-naturalistiche nell'area, al fine di far conoscere l’importanza della Valle ed incrementare il turismo sostenibile sul Litorale Romano, facendola entrare “in rete” con altre realtà del territorio (Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, Scavi di Ostia Antica, escursioni in battello sul Tevere, ecc.);
- campagna di monitoraggio delle aggressioni all’ambiente ed alla fauna selvatica della zona.
LIPU CHM Ostia Litorale, 19 maggio 2008
|
 |
|
| |
|
| |
|
Notizie dal litorale romano
(comunicati stampa) |
|
| |
|
| Il Parco Letterario ® “Pier Paolo Pasolini”
Nell'ambito del progetto tra la Provincia di Roma e la Fondazione Ippolito Nievo, in collaborazione con il Centro Habitat Mediterraneo, nasce il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini.
I Parchi Letterari® sono luoghi dove l'autore ha vissuto o vi ha assorbito l'atmosfera che lo ha ispirato per scrivere le sue opere; luoghi di ricerca e divulgazione delle ricchezze racchiuse nella letteratura di tutti i tempi che mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche inducono ad una maggiore conoscenza degli scrittori.
Il progetto è volto alla salvaguardia e alla valorizzazione, attraverso la creazione del Parco Letterario, dei luoghi dell'ispirazione dell’autore, patrimonio ambientale e culturale di fondamentale importanza per introdurre nuove opportunità di sviluppo del territorio attraverso una serie di eventi e manifestazioni.
Il Parco intende ricordare la figura di Pasolini scrittore, poeta, filosofo, linguista, regista e giornalista per la sua eccezionale versatilità culturale.
Parallelamente a ciò, nel novembre del 2005, grazie all'impegno del Comune di Roma, nel luogo della sua scomparsa, è stato realizzato un giardino letterario dedicato all'artista, composto da una stele e da un percorso letterario e bibliografico realizzati dallo scultore Mario Rosati.
La manutenzione dell'area è effettuata, a titolo completamente gratuito, dai volontari del CHM LIPU di Ostia.
AL MOMENTO L'AREA E' INTERESSATA DA LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RECINZIONE E DEL CANCELLO D'INGRESSO, CHE NE MIGLIORERANNO LE POSSIBILITA' DI FRUIZIONE
Al momento, il giardino è aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9 alle 13 ed è sito in Via dell'Idroscalo. Per visite in altri giorni e/o orari, contattare il CHM LIPU di Ostia al numero 06/56188264 – e-mail: chm.ostia@lipu.it
Per altre informazioni sulle attività del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini contattare lo stesso CHM LIPU di Ostia o visitare il sito www.parchiletterari.it
LIPU CHM Ostia Litorale, 3 aprile 2009
|
 |
|
|
|
Il 25 e 26 settembre torna "Nuove Rotte Mediterranee"
|
Il 25 e 26 settembre torna la seconda edizione di "Nuove Rotte Mediterranee - Fiera del Miele e dell'Olio biologico", dopo la fortunata prima edizione che ha visto la partecipazione di un notevole pubblico. Stand, conferenze, mostre, visite guidate, convegni, birdwatching e liberazione di uccelli, per una 2 giorni da non perdere, all'insegna dell'ambiente, dei prodotti naturali e della promozione dell'alimentazione biologica e d...i uno stile di vita "sostenibile". Presto on line maggiori dettagli.
Location dell'iniziativa, ad ingresso libero, il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia ed il Porto Turistico di Roma
|
|
 |
|
|
per
informazioni:
La sede della Delegazione di Ostia Litorale e del CHM
è sita presso:
Porto di Roma
00121 Ostia Lido (RM)
(Ingresso parcheggio Porto di Roma).
Tel/fax: 06 56188264
Giorni ed orari d'apertura:
dal lunedì al sabato
dalle 9.00 alle 13.00
e-mail: chm.ostia@lipu.it
|
|
 Alla pagina "Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia". Diventate nostri fan, sostenete la nostra causa!
|
|
 |
|
|
|