Cybersecurity nel 2024: come proteggere i tuoi dati in un mondo digitale

Il tema della Cybersecurity è sempre più importante e complesso, in un contesto in costante e rapida evoluzione, con minacce sempre più importanti per quanto riguarda gli attacchi informatici e le innovazioni in campo tecnologico.
Questo 2024 promette di essere un anno significativo per quanto riguarda questo tema, con nuove sfide da affrontare e ostacoli sempre più complicati da superare.
Secondo quanto espresso in un'intervista da Steve Stone, Head of Rubrik Zero Labs (una nuova unità di ricerca sulla Cybersecurity che si occupa della gestione di dati in cloud), l'attività non sarà più legata semplicemente alla protezione di un "castello", ma di una "carovana" interconnessa.

Quali sono le nuove sfide per quanto riguarda la Cybersecurity?

Negli ultimi anni i ricercatori hanno evidenziato una quantità di dati in costante crescita: secondo quanto riportato dalla Rubrik Zero Labs, il volume di dati da proteggere aumenterà in modo esponenziale del 42% per il prossimo anno, e di ben 7 volte nei successivi 5 anni.
Questo aumento così esplosivo è dato in particolare all'introduzione e diffusione di sistemi AI, che prevedono l'utilizzo di grandi quantità di dati per l'elaborazione e l'ottimizzazione.

La sfida più complessa da affrontare nei prossimi anni per le aziende sarà, quindi, quella di riuscire a proteggere questa enorme mole di dati in un'area in costante espansione e mutamento.
In quest'ottica, una delle soluzioni consigliate prevede di offrire ai dati Software-as-a-Service e cloud la stessa visibilità già presente nei software on-premises.
Questa attività sarà indispensabile considerando che è stato stimato un aumento dei dati Software-as-a-Service del 145% e del 73% per quanto riguarda quelli cloud.

Quali sono le nuove modalità di attacco virtuale?

Se da un lato le aziende si concentrano sulla difesa di obiettivi tradizionali, gli hacker più abili sono invece già pronti ad attaccare le cosiddette infrastrutture virtualizzate.
Un esempio è la diffusione di ransomware, un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, nell’hypervisor ESXi di VMware, un nuovo tipo di attacco estremamente rapido e con conseguenze su larga scala che evidenzia la necessità di adottare nuove strategie in ambito di Cybersecurity.

Dispositivi Edge: una nuova vittima degli attacchi informatici

Uno dei nuovi trend per quanto riguarda gli attacchi informatici, in particolare negli Stati Uniti, vede nel bersaglio i dispositivi Edge.
I pirati informatici hanno realizzato una serie di backdoor per penetrare all'interno dei router e poter accedere liberamente ai sistemi.
Questa tipologia di attacco è particolarmente difficile da rilevare e può avere conseguenze davvero significative sul dispositivo.
Per questo motivo il settore della Cybersecurity sta lavorando duramente per trovare nuovi metodi di difesa entro il 2024.

Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: un legame sempre più prezioso

L’intelligenza artificiale sarà uno dei temi caldi per quanto riguarda le innovazioni in campo di Cybersecurity in questo 2024.
Si prevede che sia i difensori che gli aggressori intensificheranno l'utilizzo di AI: i primi per introdurre in modo rapido algoritmi di apprendimento in campo di sicurezza informatica, mentre i secondi per generare attacchi malware rapidamente, introducendo la possibilità di automatizzare le aggressioni.

Per concludere, secondo quanto espresso da Rubrik Zero Labs, il 2024 sarà un anno rivoluzionario per quanto riguarda la Cybersecurity, che vedrà un'evoluzione importante in questo campo, in un'ottica di nuove strategie di difesa sempre più interconnesse e all'avanguardia per contrastare le sfide emergenti.