Cenone di Capodanno per tutti i gusti: ecco i migliori ristoranti romani

Il Capodanno è una delle feste più attese, le persone si apprestano a dare definitivamente addio all'anno appena trascorso e si preparano a viverne uno tutto nuovo.
Ci sono tanti e diversi modi per poter trascorrere questa festività soprattutto se ti trovi in una città che offre tante opportunità come Roma.

Cosa fare a capodanno 

Cosa fai a Capodanno? Questa è la domanda con cui bisogna fare i conti ogni anno man mano che il 31 Dicembre si avvicina.
Uno dei momenti più classici di questa festività è sicuramente il cenone.
La famiglia si riunisce a casa e insieme si aspetta la mezzanotte per poi dare inizio ai festeggiamenti.
Non tutti però amano stare ai fornelli durante le feste ma preferiscono uscire di casa per non avere pensieri ed è per questo motivo che sono molto richiesti e ricercati, anche, i ristoranti per capodanno.
Per la scelta del ristorante giusto bisogna tenere in considerazione diversi fattori come la zona e dalle esigenze che si hanno.

Ristorante per capodanno Roma

Roma è una città molto grande e di conseguenza offre diverse soluzioni per ogni tipo di esigenza.
Infatti è possibile trovare in questa città offerte che riguardano:

  • cena con spettacolo, se si cerca un ristorante che sappia fondere gusto e intrattenimento;
  • capodanno per bambini, se si cercano ristoranti dove anche i bambini potranno trovare un intrattenimento adatto a loro permettendo ai genitori di godersi una serata in tranquillità;
  • capodanno per famiglie;
  • capodanno romantico, soprattutto se ci si ritrova in città particolarmente adatte a questo tipo di serata, come ad esempio Roma, che offre paesaggi e panorami davvero suggestivi;
  • cenone per celiaci, sono sempre numerosi i ristoranti sensibili a questo tipo di problema e per questo è sempre più comune trovare ristoranti che propongono menù senza glutine per permettere anche ai celiaci di poter passare la sera del cenone di capodanno al ristorante.

Nello specifico i ristoranti che possono offrire questo tipo di servizio sono:

  • Ristorante Colossal;
  • Esposizioni;
  • Exe;
  • Ristorante Geco;
  • Ristorante Hespresso;
  • Voice Resturant;
  • Eur City;
  • Giolitti Eur;
  • Castello Miramare Maccarese;
  • Casa Novecento.

Ovviamente essendo davvero molto vasta, la città di Roma presente anche molti altri ristoranti.

Capodanno multietnico e alternativo a Roma

Solitamente per il cenone di capodanno si predilige spesso una cucina italiana anche se sempre più persone preferiscono una cucina multietnica o fusion in queste occasioni.
Essendo Roma stessa una città multietnica non sarà difficile trovare ristoranti che propongono diversi tipi di cucina anche per la sera del 31 dicembre.

  • Cucina giapponese. Probabilmente tra le varie cucine questa è la più famosa infatti sono davvero molti i locali che offrono servizi di cucina giapponese, sushi e non solo, seguendo la comoda formula dell' all you can eat. Solitamente questi ristoranti sono anche molto eleganti il che renderebbe l'atmosfera ideale per passare una festività.
  • Cucina messicana. Subito dopo la cucina giapponese quella più conosciuta e apprezzata è quella messicana. Un tipo di cucina molto più ricco di sapori e di piatti tipici.
  • Cucina indiana. Un tipo di cucina particolarmente apprezzato da chi ama il piccante e il curry, uno dei piatti tipici è il riso con pollo al curry. Cucina piena di sapori forti ma allo stesso tempo molto salutare, meno grassa rispetto a quella messicana.

Come addobbare la casa quando nasce un bambino?

L'arrivo di un bambino è probabilmente l'esperienza più emozionante per un'intera famiglia. Per i genitori, fratellini o le sorelline, i nonni e tutti i parenti. Dopo 9 mesi, quando il nuovo componente della famiglia arriva a casa, è giusto accogliere lui e la mamma con una festa grande che possa essere di buon auspicio per una vita ricca di soddisfazioni.
Che tu abbia una casa grande o un piccolo appartamento è essenziale creare il migliore allestimento per l'evento. Un allestimento colorato e frizzante, durante il quale scattare qualche bella foto che rimarrà sia nell'album dei ricordi che nel cuore di ognuno dei partecipanti.
Vediamo dunque cosa acquistare e cosa fare per fare migliori allestimenti per eventi in caso di un nuovo nato!

Fiori per il bambino/a e per la madre

Il regalo floreale è sempre gradito, in questo caso inoltre , i fiori assumono anche un significato particolare, in quanto si possono regalare gigli bianchi (che simboleggiano la purezza) e sono indicati sia per un maschietto che per una femminuccia. Una pianta di orchidea, se non si vogliono regalare fiori recisi, in questo caso si possono prendere boccioli con tonalità di azzurro per il maschio e rosa/fucsia per la femmina.
Sempre per evitare di regalare fiori recisi, è possibile regalare una gardenia, che simboleggia la gentilezza e l'eleganza della mamma.

Fiocco rosa o azzurro

Per il fiocco da appendere alla porta d'ingresso un'idea originale è sicuramente quella di ordinare un fiocco artigianale realizzato con l'uncinetto. Di colore rosa o azzurro, con un piccolo pupazzetto cucito al centro. Un'idea per distinguersi e per avere un fiocco originale che può essere conservato come ricordo di un momento magico. Sicuramente le amiche invidieranno la mamma del neonato per avere un accessorio per l'allestimento del party così innovativo e personalizzato.

Palloncini e striscioni colorati

Nella cameretta del bimbo sono d'obbligo palloncini colorati. Sui principali store online si possono trovare anche palloncini personalizzati col nome del piccolo nato. Sono anche molto scenografici i palloncini giganti, trasparenti, pieni di coriandoli del colore azzurro o rosa oppure quelli pieni di piume. In questo caso ovviamente vanno gonfiati con gas, quindi consiglio assolutamente anche l'acquisto di una bombola di elio.
Sempre per quanto riguarda la camera del bambino non può mancare lo striscione colorato con la scritta benvenuto o welcome at home.
Anche in questo caso sia nei negozi fisici che negli store online puoi trovare tantissime tipologie da abbinare ai colori della tua casa.

Tavolo per i regali

In una zona un pò defilata della camera, per evitare che fratellini o cuginetti possano fare disastri, è bene allestire un tavolo con una tovaglia in raso azzurro o rosa in modo che gli invitati all'evento possano appoggiare il proprio regalo. Sopra il tavolo sarà possibile mettere il vaso con in fiori che verranno donati alla mamma e al piccolo.

Piccolo regalo per gli invitati all'evento

Se siete convinti di aver realizzato il miglior addobbo per un evento di questo genere, non dovete cadere sul finale e lasciar andare a casa i vostri ospiti a mani vuote.
E' infatti importante regalare un piccolo ricordo della giornata. Per le bomboniere le scelte possono essere due: o ci si orienta su una bomboniera solidale, in modo che si possa fare un piccolo regalo agli ospiti, aiutando nel contempo bambini più sfortunati, oppure mi orienterei su bomboniere "utili", ovvero piccoli assaggi di prodotti naturali e a km 0: olio, miele, marmellata. Sicuramente i vostri ospiti saranno contenti e vi ricorderanno quando assaggeranno il prodotto