Disinfestazione piccioni: metodi più efficaci

Le legge n. 968 del 27/12/1972, definisce i piccioni “patrimonio indisponibile dello Stato”. Non è possibile pertanto catturare, uccidere o sterilizzare questi Volatili senza l’autorizzazione delle ASL competenti.
Nonostante ciò esiste la possibilità di allontanare attraverso la disinfestazione piccioni ed evitare che nidifichino presso monumenti, chiese o qualsiasi altro genere di edificio.

La necessità di una disinfestazione piccioni nasce dalla nocività della presenza costante di questi uccelli, che oltre a causare, nella maggior parte dei casi, gravi danni all’estetica delle strutture su cui si posano, sono anche portatori di parassiti, nonché veicolo di contagio di numerose patologie molte delle quali letali per l’uomo e per gli altri animali (criptococcosi, salmonella, istoplasmosi, ornitosi ecc)

Per la disinfestazione piccioni si propone, in tal senso, una serie di alternative efficaci e sicure, per porre freno all’invasione di questi volatili e garantire il loro allontanamento:

• sistemi elettrici
• reti antivolatili
• dissuasori metallici
• bird wire

Nello specifico:

• Reti antivolatili: sono un sistema di disinfestazione piccioni in cui si è soliti utilizzate per riparare cortili interni, tetti, sottotetti e superfici perpendicolari in bassorilievo delle reti antivolatili, che hanno un modestissimo impatto visivo. Per lo più sono a maglie in polipropilene e acciaio, disponibili in diversi colori, ancorate agli edifici, tramite code. Combattono l’introduzione di uccelli di qualsiasi taglia proteggendo in modo definitivo la struttura ove sono state installate.

• Dissuasori metallici: sono sistemi di disinfestazione piccioni costituiti da una banda flessibile su cui sono montati numerosi spilloni in Acciaio inossidabile, ideali per la protezione di canali di scolo, parapetti e cornicioni. Molto resistenti e affidabili, offrono una protezione sicura e di lunga durata. Sono inoltre facilmente removibili.

• Bird Wire: questo sistema di disinfestazione piccioni è composto semplicemente da un filo in acciaio inossidabile estremamente flessibile, posto orizzontalmente alla area da preservare. La sua presenza inibisce l’atterraggio dei Volatili, fungendo da invalidazione della stabilità della superficie su cui è posto e garantisce l’allontanamento dei volatili indesiderati.

• Dissuasori chimici: è un sistema di disinfestazione piccioni in cui è usato un composto in pasta non tossico, che gelando, ha la funzione di riduzione della stabilità di appoggio per le zampe dei Volatili, la sua efficacia è garantita per più di dodici mesi. Non è conduttore di elettricità, non cola, non va via con l’acqua.
Per garantire l’efficacia massima di queste soluzioni di disinfestazione piccioni, è preferibile utilizzare alcuni di questi elementi insieme, come la combinazione di ostacoli e dissuasori visivi e sonori, ecc.