Con l’arrivo della stagione estiva si trascorre molto più tempo all’aria aperta, tra gite fuori porta, escursioni e tante attività outdoor. In queste occasioni, è fondamentale sentirsi comodi senza rinunciare allo stile, e quale calzatura si presta meglio delle sneaker? Le scarpe da ginnastica sono ormai un must del guardaroba, difatti sono diversi anni che non sono più relegate al mondo dello sport, ma sono diventate un vero e proprio accessorio di tendenza.
Sneaker per ogni occasione
I modelli di sneaker per la primavera-estate sono realizzati in materiali leggeri e traspiranti, per garantire a chi le indossa una perfetta traspirabilità e un buon comfort anche quando le temperature sono molto elevate. I modelli in cotone, lino e tela sono sicuramente la scelta migliore per affrontare la stagione estiva, ma se si preferiscono sneaker più resistenti ed eleganti, la pelle è una valida alternativa.
Per quanto riguarda i colori, sono sicuramente messe al bando le tonalità scure come il nero e il grigio, mentre le nuance pastello come il giallo, l’arancio, il verde sono più indicate per il periodo estivo. Tra i colori moda per l’estate domina incontrastato il bianco, come nell’intramontabile modello Puma Smash V2 o nella versione bassa in pelle Samba Decon di Adidas.
Per chi ama osare e desidera indossare sneaker particolari, vi sono versioni con stampe floreali o maculate, disegni geometrici e graffiti prodotte dai più importanti brand della moda. Le sneaker ideali per la primavera-estate sono preferibilmente basse o alla caviglia, leggere e traspiranti, perfette per affrontare le giornate afose con il massimo del comfort. La linea essenziale e minimal le rendono estremamente versatili e possono essere abbinate sia a outfit sportivi, per un look pratico e dinamico, sia a combinazioni più formali o urban chic, a seconda dello stile personale.
Praticità e stile in un’unica scarpa
Quando si parla di scarpe estive, ci si riferisce di solito ai sandali, che sono una delle calzature migliori per affrontare il caldo, sia che si trascorra una vacanza al mare, in una città d’arte o in montagna. I sandali hanno un difetto, non proteggono il piede quando si affrontano percorsi di trekking, si cammina nei campi o su una scogliera, per questo motivo è preferibile optare per un paio di sneaker, la quintessenza della praticità, del comfort e della versatilità.
Se si pensa che le sneaker siano troppo sportive o non indicate per contesti formali, bisogna sfatare questo mito e precisare che ormai possono essere indossate sotto uno smoking o un abito elegante e rendere l’outfit più stiloso e particolare. Nei modelli estivi di sneaker, per chi preferisce essere sempre alla moda, si possono aggiungere degli accessori moda come i charms (farfalle, fiocchi, cuori, simboli fortunati), da attaccare ai lacci o sulla parte anteriore della scarpa. In alternativa ai charms, sono sempre di moda i lacci colorati, magari nella versione multicolor, da inserire su scarpe di colore bianco o beige per personalizzarle e dargli più carattere.
Modelli da collezione per le vacanze
Per chi vuole sfoggiare al mare o in montagna un paio di sneaker originali, può decidere di acquistare un modello vintage, non più disponibili in negozio e che si contraddistinguono per il look retrò e i dettagli inconfondibili. Le sneaker da collezione sono sempre alla moda e rappresentano anche un buon investimento perché negli anni alcuni modelli sono introvabili e molti sono disposti a pagare cifre abbastanza considerevoli per averle nella collezione. Se amate le sneaker vintage, sul sito https://www.sneakersintrovabili.it/ vi sono modelli introvabili dei migliori brand: Nike, Adidas e tanti altri. Tra le sneaker must have la stagione estiva non possono mancare le Jordan Dunk Low della Nike nei colori pastello, da abbinare a look freschi e leggeri o le Air Force One White e nella versione Liquid Metal.
Le sneaker sono delle calzature perfette per gli appuntamenti estivi, da indossare per un aperitivo o per una scalata in compagnia degli amici, un concentrato di praticità e stile senza tempo.