Siamo abituati a passare il Capodanno vestiti con abiti pesanti e caldi. Anche se il tempo fosse sereno, le temperature rimangono rigide e basse, pure nelle regioni più calde d’Italia. Tutto ciò non è affatto un problema per la maggior parte delle persone. Eppure, c’è chi desidera festeggiare il Capodanno al caldo almeno una volta nella vita. Per farlo c’è solo un modo: rinunciare alle tipiche tradizioni di fine anno nostrane e prenotare un viaggio verso mete più calde.
Lanzarote
Le Canarie sono tra le mete preferite dagli amanti del mare. In queste isole, il clima si mantiene sempre sufficientemente caldo da non lasciare mai le spiagge veramente deserte. Se si vuole vivere un Capodanno alternativo senza spendere troppo, Lanzarote è la scelta ideale. Puerto del Carmen, Playa Blanca e Costa Teguise offrono l’intrattenimento giusto per il 31 sera e litorali da favola per accogliere al meglio il nuovo anno.
Cuba
Approfittare di Capodanno per volare a Cuba è l’ideale non solo per passare la festa al caldo, ma anche per immergersi nella cultura e nella storia locale. Il 1 gennaio, infatti, non si celebra solo l’inizio del nuovo anno, ma anche il Giorno della Liberazione Nazionale. Nel 1959, proprio in questo giorno, Fidel Castro entrava vittoriosamente a L’Avana mentre il generale Batista fuggiva nella Repubblica Dominicana. L’atmosfera festosa non manca di certo: musiche e balli invadono le strade… e le spiagge!
Tanzania
I resort da sogno in Tanzania che si affacciano sulle splendide spiagge del posto sono prontissimi ad accogliere i turisti anche in inverno. È proprio nel periodo che va da dicembre a febbraio che arriva la stagione secca nel Paese e le temperature si aggirano intorno ai 30°. Clima ideale per tuffarsi nelle splendide acque dell’Oceano Indiano. Chi decide di trascorrere l’ultimo dell’anno in Tanzania deve prepararsi a non festeggiare in maniera eclatante soprattutto il 31 sera: la festa non è particolarmente sentita dagli abitanti del posto. Il 1 gennaio, però, si potrebbe organizzare un bel safari in una delle riserve nazionali.
Madeira
Chi non ha il passaporto oppure non vuole allontanarsi più di tanto dall’Europa può scegliere come meta del viaggio di Capodanno Madeira. In questo arcipelago, famoso per il suo vino, vengono organizzati tantissimi eventi da inizio dicembre fino alla Befana per festeggiare al meglio le festività natalizie. La notte di Capodanno, i fuochi d’artificio illuminano il cielo della capitale Funchal in uno spettacolo mozzafiato che molti ricorderanno con nostalgia.
Egitto
Un’altra meta calda che varrebbe la pena visitare nel periodo di Capodanno è l’Egitto. Si può organizzare un tour a metà tra la visita culturale e la vacanza rilassante. Dopo aver visitato le meravigliose testimonianze della civiltà egizia, ci si può spostare verso Sharm El Sheikh, Safaga, Marsa Alam, Taba o El Gouna, ovvero le località balneari più rinomate del Paese dove sarà possibile fare snorkelling e ammirare la splendida fauna marina locale. Altrettanto suggestive sono il trekking sul Monte Sinai oppure l’escursione nel deserto del Sahara a bordo di un quad. Qualsiasi sia la scelta, si preannuncia un Capodanno indimenticabile.