Il lusso e il design italiani piacciono sempre di più agli investitori che, soprattutto dall'estero, arrivano nel nostro paese per acquistare immobili di pregio, arredati con uno stile elegante e raffinato. Tra gli ambienti più considerati c'è la cucina, uno spazio in cui si trascorre la maggior parte del tempo e che diventa un vero punto di riferimento per realizzare l'intero arredamento della casa. Per questo, sono sempre più numerose e diversificate le proposte che riguardano la realizzazione delle cucine di lusso. In questo articolo abbiamo raccolto i 5 trend per la cucina di lusso del 2024.
Arredamento minimal
In risposta al caos in cui siamo immersi, negli ultimi anni per l'arredamento della casa si va sempre più verso uno stile minimalista, anche nelle cucine di lusso. Si ricercano linee pulite e design semplici con colori evergreen. L'arredamento è ridotto al minimo, con pochi elementi, ma scelti con cura. L'obiettivo è rendere l'ambiente accogliente, valorizzando l'aspetto estetico e anche la funzionalità di ogni elemento d'arredo, che spesso sono dei mobili con più funzioni.
Cucina green
La sostenibilità è uno degli elementi chiave delle case contemporanee e anche la cucina si dota di materiali ecologici e di soluzioni rispettose dell'ambiente. Per realizzare una cucina di lusso di tendenza e che riduca al minimo l'impatto ambientale ci si può rivolgere a un servizio di consulenza per un arredamento che sia eco-friendly e che consenta di selezionare i materiali ecologici più adatti alla propria situazione, senza rinunciare all'eleganza e al pregio. Oltre all'arredo, è sostenibile anche la scelta degli elettrodomestici che sono a basso consumo energetico.
Spazio alla domotica
Una cucina moderna e lussuosa è anche una cucina all'avanguardia, dotata di sistemi di automazione e di dispositivi tecnologici. Tra le scelte più frequenti ci sono i centri di comando touchscreen che permettono di gestire in un tocco le liste della spesa, l'accensione e lo spegnimento di fornelli e forni e i sistemi di streaming per la musica e la televisione. In una cucina tecnologica non possono inoltre mancare gli elettrodomestici intelligenti che sapranno invece rendere la preparazione dei pasti un'esperienza immersiva e innovativa con modalità di fruizione personalizzate di ogni apparecchio.
Elevata personalizzazione
La cucina di lusso del 2024 è un ambiente stiloso e dai colori vivaci. Dagli elettrodomestici alle piastrelle, si prediligono elementi colorati e personalizzati. Se l'edificio in cui si sta arredando la cucina è oggetto di ristrutturazione, fino al 31 dicembre 2024 si può richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici che prevede uno sconto del 50% sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici ad alta efficienza su una spesa massima di 5.000 euro. Un'agevolazione che consente di completare la proposta lussuosa che si desidera avere con maggiore facilità.
Impianti funzionali e compatti
In una cucina moderna, dall'approccio aperto e arioso, gli impianti di ventilazione sono a scomparsa e l'illuminazione è gestita con le app da remoto, per creare un'esperienza unica. Le luci si possono disporre con delle linee di faretti nel controsoffitto o si possono creare, con un invidiabile effetto wow, delle nicchie con delle lampade o dei lampadari nascosti, che si aprono all'occorrenza. La luminosità delle lampade e dei lampadari ha diverse intensità, ognuna pensata per creare un'atmosfera specifica.