Fra i tantissimi tipi ormai disponibili sul mercato, dei materiali più diversi e delle forme più particolari, studiate per intrigare e attirare irresistibilmente la clientela, stanno guadagnando sempre maggiore diffusione e popolarità gli espositori in cartone. Sono molte infatti le caratteristiche vantaggiose di questi prodotti, che sono allo stesso tempo, economici, versatili, e disponibili potenzialmente in qualsiasi forma immaginabile, ottenibile piegando e tagliando il cartone. Come se questo non fosse sufficiente, il cartone può essere stampato con grande semplicità e a bassi costi, è estremamente leggero e quindi rende gli espositori facili da installare e spostare, ed è abbastanza solido da permettere di smontarli e rimontarli per una successiva promozione; non è dunque strano che fra tanti materiali sia ormai divenuto uno dei preferiti.
Oggi dunque troviamo espositori in cartone sia nei negozi d’ogni genere – soprattutto quelli dove l’arredamento non è di livello particolarmente elevato e costoso, dato che in quei casi si preferisce solitamente puntare su materiali più pregiati per rimanere in linea con il resto del mobilio, optando quindi ad esempio per il vetro o il metallo – sia nelle fiere, dove la loro leggerezza e la compattezza una volta ripiegati li rendono ideali per il trasporto anche su lunghissime distanze, problema sempre importante quando si viaggia per raggiungere un’esposizione importante in un altro Paese. Rimane tuttavia nei negozi, dove è possibile sfruttarne al massimo tutte le possibilità di personalizzazione sia nella stampa che nella sagomatura, lo scenario di migliore e massima applicazione di questi espositori; soprattutto per promozioni limitate nel tempo, la possibilità di realizzarne di appositi a basso costo, che siano pronti rapidamente e che evidenzino con forza il particolare articolo che contengono, è un elemento troppo forte per non interessare negozianti di ogni tipo.