Sempre più persone decidono di allargare la propria famiglia con l’arrivo di un animale domestico, soprattutto se si tratta di un animale come il gatto che, a differenza del cane, conserva una sua naturale indipendenza. Nonostante la sua predisposizione a cavarsela da solo in molte situazioni, il gatto è comunque un ottimo compagno di vita, tenero, affettuoso e giocherellone! È proprio per questo che ci si deve prendere cura di lui nel miglior modo possibile, curando la sua alimentazione e scegliendo crocchette Alleva per gatti adatte alle sue esigenze.
Alimentazione corretta per un gatto
Conoscere le necessità alimentari del proprio gatto non è sempre facile, bisogna fare attenzione a equilibrare bene le varie sostanze nutritive di cui necessita. Molte persone che possiedono un animale domestico non riescono a garantire a quest’ultimo un’alimentazione sana ed equilibrata, incappando sempre negli stessi errori: eccesso di carboidrati, mancanza d’acqua, sostituzione delle proteine animali con quelle vegetali. È bene garantire al proprio gatto un corretto apporto proteico, che può provenire dal consumo di carne e pesce, una giusta dose di grassi e carboidrati, e l’assunzione della taurina, un amminoacido fondamentale la cui carenza provoca seri danni alla salute del nostro animale domestico. Queste sono tutte accortezze che garantiscono al nostro gatto una crescita sana, equilibrata e un pelo morbido e lucente. Ad oggi ci sono anche delle linee guida su come devono essere i cibi per gli animali: devono avere tutti i nutrienti e in quantità adeguate, non devono contenere sostanze pericolose per la salute del proprio gatto, devono essere facilmente digeribili.
Come garantire una sana alimentazione al tuo gatto?
Un’alimentazione sana per il tuo gatto previene una serie di complicazioni che possono essere evitate con delle semplici accortezze. La prima di tutte è evitare di dare al proprio amico a quattro zampe cibi considerati tossici e nocivi per la sua salute, come il cioccolato, caffeina, latticini, aglio e cipolla. Per qualsiasi dubbio sull’alimentazione del proprio gatto è bene consultare sempre un veterinario ed evitare di somministrare farmaci non prescritti da quest’ultimo. Ma la cosa più semplice che possiamo fare per garantire un’ottima alimentazione e, di conseguenza, una buona salute al nostro animale domestico, è comprare cibi e crocchette di alta qualità. Esistono crocchette in commercio che sono adatte a ogni tipo di esigenza, basta quindi capire quali sono le necessità del nostro gatto. Ci sono gatti in sovrappeso, con problemi alle vie urinarie o sterilizzati, ognuno di loro ha bisogno di un apporto nutrizionale diverso. Possiamo trovare crocchette che sono ideali per gatti che devono controllare il peso, grazie a un elevato contenuto di proteine e grassi, altre che sono ideali per gatti cuccioli, pensate proprio per quel periodo delicato del loro sviluppo. Insomma, non abbiamo scuse! Abbiamo tutti gli strumenti a portata di mano per prenderci cura del nostro gatto come si deve. Ricordiamoci che avere un animale domestico è sì una grande gioia e fonte di intrattenimento, ma è soprattutto una grande responsabilità.