Mai come ai giorni nostri l’immagine è tutto.
Una grossa fetta del successo e della fama delle persone che negli ultimi anni sono diventate famose, facendosi conoscere attraverso le svariate piattaforme digitali, devono moltissimo del loro successo alla loro immagine, alla loro presenza costante nei vari social media.
Sappiamo tutti che sono pochi, quelli che diventano influencer per caso, gli altri arrivano al successo dopo anni di prove, di fallimenti, di notti in bianco e di studio di un copione, mai come adesso preparato in ogni singolo dettaglio.
Ma ovviamente oltre a questo c’è di più, c’è quel sottilissimo mondo che non si vede, che gioca sul campo da difensore ma che c’è e che è importante tanto quanto come quelli che invece la faccia ce la mettono e come!
Stiamo parlando della parte make up e skincare.
Dove nasce il make up.
Tantissime sono le donne influencer, che approfittando dei loro consigli beauty online e del peso che questi hanno sulle ascoltatrici, decidono di mettere su fabbrica, cioè di prodursi da sole la propria linea cosmetica e di skincare.
Un conto però è parlare di trucco e beauty routine un altro è produrre cosmesi e creme.
Per produrre prodotti cosmetici bisogna possedere i macchinari giusti, come quelli di Tecnicoll, azienda numero uno in Italia per la produzione e progettazione di attrezzature e macchinari per il make up e skincare.
Ogni prodotto ha il suo macchinario.
A vederli esposti negli scaffali delle profumerie, farmacie o genialmente passati sotto gli occhi di milioni di persone durante le dirette su Istangram, make up e creme sembrano prodotti semplici da reperire, consigliare e valutare, ma la produzione è tutta altra storia.
Si perchè ogni prodotto, che sia ombretto, fondotinta, rossetto o crema per il corpo, ha il proprio macchinario di riferimento.
Non si può per esempio pensare di poter pordurre un rossetto con lo stesso macchinario con cui state sperimentando di progettare una nuova crema occhi.
Assolutamente no!
Ogni prodotto ha la sua consistenza, ha il suo packaging buono solo per quel tipo di modello, ha la sua capacità di lavorazione a freddo o a caldo, insomma per prodotti diversi servono attrezzi diversi.
Per chi non è proprio a diguino di questo tipo di pubblicità avrà senz’altro sentito le grandi influencer che quando raccontano dei prodotti che producono e promuovono non ne pubbblicizzano mai mille tutti insieme, sopratutto all’inizio del loro percorso.
Iniziano tutte generalmente da una sola cosa e poi espandono.
Questo perchè molto probabilmente affrontano anche loro l’acquisto di un macchinario alla volta per far partire la propria industria.
Questo è il marketing: si inizia con un prodotto, si investe in quello, si produce, si lancia sul mercato e coi proventi delle vendita si amplia l’offerta.
Si compra un macchinario migliore in modo da perfezionare il tiro, o si sceglie di ingrandire il parco diversificando.
Molte tra le influencer per esempio sono partite con la produzione di rossetti e col passare del tempo hanno consolidato il loro impero con fondo, ombretti e creme.
Come nasce un rossetto.
Vi siete mai chiesti come nasce un rossetto? Come si fa ad ottenere quel colore omogeneo e brillante? Quella compattezza solida ma al tempo stesso morbida a tal punto che con una sola passata sulle labbra è in grado di dare un tono nuovo al nostro volto?
Ecco per fare un rossetto c’è bisogno di un apposito macchinario adatto per dosaggi a freddo di prodotti liquidi e densi, con una corretta capacità di dosaggio prodotto e una manopola di regolazione densità liquido.
Parliamo di macchine sempre in via di miglioramento, completamente automatizzate, capace di avere sia fusore che dosatore in un unico macchinario.
Stampi per colati.
Sempre per i rossetti un ruolo importante hanno anche gli stampi per colati, responsabili di essere loro gli artefici di quella forma a punta triangolare che tanto ci è familiare quando togliamo il tappo al nostro rossetto.
Tantissime sono le possibilità e le macchine a disposizione per ogni esigenza. Perfezione, qualità e ricercatezza non sono mai da meno quando si parla di corpo e bellezza e nessuno più delle aziende produttrci di macchinari e attrezzature per cosmesi sa questo.