Fare ginnastica si può: troviamo il tempo mentre guardiamo la TV

Cosa facciamo nel tempo libero? Dovremmo fare un po’ d’esercizio, ma siamo stanchi, svogliati, e la TV e il divano sono lì, così vicini, comodi e tentatori…

La vita è stressante per tutti, e volersi riposare è del tutto normale e legittimo. Ma per la nostra salute, proviamo a combinare questo momento di relax della mente con un momento di sana attività fisica: è sano, è possibile, e non è complicato, se ci organizziamo! E soprattutto, i risultati arriveranno prima di quanto immaginiamo, anche con questa modalità un po’ atipica di allenamento: vedremo i primi benefici a livello di fiato, scioltezza e benessere già in poche settimane. Ecco quindi una breve serie di suggerimenti perfettamente praticabili davanti allo schermo; vi raccomandiamo, prima, di fare sempre un po’ di riscaldamento, e di trovarvi una routine non troppo faticosa, così da poter maturare l’abitudine di farla ogni volta che vi concedete un po’ di TV.

Potete fare flessioni, piegamenti, affondi, per potenziare i muscoli. Ma potete allo stesso tempo fare un po’ di sana corsa sul posto: pensateci, jogging guardando la TV e senza badare che stia diluviando oppure no! E soprattutto, è importante che impariate a combinare gli esercizi, così da riscaldare e fare lavorare ogni volta tutti i gruppi muscolari, senza affaticarvi e soprattutto nel rispetto delle vostre condizioni fisiche: se non fate movimento da anni, non esagerate le prime volte, o rischierete non soltanto di perdere subito lo stimolo, ma ancor peggio di farvi seriamente del male. Gradualità in tutte le cose!